Cavalletto smartphone di cartone

Data: 27 maggio 2016 Categoria: hardware

Il bisogno aguzza l'ingegno. Trovatomi nella necessità improvvisa di fare un video ho dovuto inventarmi un modo per stabilizzare lo smartphone.

Seguendo l'istinto del MacGyver1 che è in me, dopo qualche minuto di riflessione, sono addivenuto a questo mirabile esempio di ingegneria cartacea:

Come si vede sono due strisce di cartone incise da una parte per poterle incastrare insieme mentre all'altra estremità sono state fatte le incisioni per inserire lo smartphone. Bastano un paio di forbici o un taglierino.

Naturalmente il tutto è stato fatto in maniera estemporanea (ovvero "a occhio") e data la semplicità dell'oggetto non servono certo progetti. Pragmatismo innanzi tutto! Inserisco solo alcune foto già abbastanza esplicative (ovviamente fatte a mano libera...):

Girovagando su internet ovviamente si trova di meglio (c'è sempre). Sono comunque compiaciuto di aver trovato una soluzione da solo, segno che il cervello ancora non si è tramutato in una marmellata di neuroni. Non tutto almeno...

Per chi non ha la fretta dell'imprevisto, come è successo a me, segnalo un paio di realizzazioni notevoli, particolarmente per le dimensioni che le rendono soluzioni "portatili". Da mettere nel portafogli e avere sempre con sè:

  1. DIY - Smartphone tripod / stand version 1 (version 2 e version 3)

  2. DIY Smartphone Tripod the Size of a Credit Card


  1. Non sai chi è Tatiana MacGyver? Vergogna!